00 09/03/2009 10:58
Re:
OSSERVATORE CURIOSO, 08/03/2009 13.38:

CATENESE - ROMAIANO 2-1



reti:
x la Catenese nel primo tempo l'arbitro [SM=g27826] (che ha concesso un rigore clamorosamente INESISTENTE [SM=g27812] ) e Brotini a metà ripresa.
x il Romaiano la rete del momentaneo pareggio nel primo tempo è stata segnata da Castellani.

------
Specialmente nel primo tempo l'incontro è stato letteralmente dominato dal Romaiano che non ha comunque concretizzato la superiorità territoriale anche perchè i suoi giocatori erano parecchio nervosi a causa dell'incredibile concessione del rigore ai locali (nel fare un rinvio senza essere pressato da nessun avversario Chesi calciava e si colpiva la propria mano.Dato che era in area l'arbito ha deciso che era rigore !!).Nella ripresa l'equilibrio è stato rotto da un bel tiro di Brotini, un'autentica prodezza favorita comunque da una indecisione di un difensore del Romaiano (Gazzarrini se non ho visto male).

Comunque ci voleva un intervento "esterno" per favorire la prima sconfitta del girone di ritorno [SM=g27816]

Spero almeno che l'osservatore degli arbitri (che ho potuto intravedere tra il pubblico presente) faccia il proprio dovere stigmatizzando l'incredibile decisione presa dal DG. Tra l'altro l'ineffabile arbitro oltre a comminare ammonizioni a destra e a manca verso chiunque si permetteva di criticare le sue diverse assurde decisioni ha anche trovato modo di espellere un giocatore della panchina del Romaiano gli faceva giustamente osservare che per calciare una punizione non è proprio necessario attendere il suo fischio salvo che non ci sia richiesta del rispetto della distanza oppure che il gioco sia stato interrotto oltre misura per una qualsiasi ragione (ammonizione, intervento del massaggiatore,etc.). L'arbitro invece sosteneva che il gioco può riprendere,in tutti i casi,solo dopo il suo fischio ed ha espulso chi cercava di ricordargli le norme regolamentari. Mah... [SM=g27833]





Ho sempre pensato prima da giocatore e poi da osservatore che il miglior arbitro possibile sia quello che si fa notare di meno.
La partita di ieri ha visto invece come protagonista proprio il direttore di gara(quello giovane di Fucecchio, il nome non lo so).
Inventare un rigore così dopo 5 minuti, ammonendo poi molti giocatori che giustamente protestavano, vuol dire condizionare la partita.
In una partita correttissima(non mi ricordo una sola entrata cattiva), ci sono stati un sacco di cartellini gialli ed un rosso(incredibile se la cosa è andata come descritta da Osservatore Curioso!).
Fatta questa premessa, la partita è stata molto divertente, specialmente nel primo tempo, quando il Romaiano dopo l'ingiustizia iniziale ha avuto una reazione rabbiosa come quella di un animale ferito, giungendo alla conclusione almeno 4 volte e raggiungendo il pareggio sull'asse Croccia-Castellani proprio allo scadere.
La ripresa dopo un avvio incerto, ha visto il vantaggio della Catenese con una bellissima conclusione del numero 10(anima e corpo della Catenese).
A quel punto il Romaiano appariva sconfortato e riusciva a riprendersi dopo 5 minuti di confusione.
L'assalto alla porta della Catenese era però poco lucido, con una serie infinita di punizioni mal sfruttate.
Bellissimo l'atteggiamento mai sopra le righe delle due squadre nonostante la grande posta in palio e nonostante la direzione di gara potesse far degenerare la partita.
Complimenti ad entrambe [SM=g27811]