00 09/12/2008 16:22
Re:
jacksparrow_69, 09/12/2008 12.56:

Buongiorno Vega,
non mi fraintendere!!!
Non ho detto che il termine "negli amatori si può tutto", l'hai pronunciato tu.
E'un luogo comune di pensiero nella nostra categoria.
Aggiungo che se le società si lamentano di certi colleghi, non è detto che le Società abbiano comunque ragione!!!
Per il semplice motivo che se un giocatore ti offende, disattende costantemente le raccomandazioni, stà a giro per il campo quando invece dovrebbe stare in panchina, polemizza continuamente con il D.G., secondo te, se prende un giallo o un rosso, chi ha sbagliato a termini di regolamento???
Forse non sai che per le bestemmie plateali dovremmo espellere il giocatore????
Esempi, che ti possono far capire, quanto anche gli arbitri che non vi piacciono, spesso e volentieri fanno orecchie da mercante.
Ti porto un'altro esempio:
giocatore che appena inizia la partita si lamenta anche per le rimesse laterali e che spesso è il "leader" della squadra e non il "capitano". (2 cose diverse!!!!!!)
Richiamato più volte a non protestare su tutto, inevitabilmente inizia il secondo tempo e lo stesso giocatore riprotesta.
Giallo inevitabile e conseguente sceneggiata in mezzo al campo dicendo: "ma che t'ho detto, ma che t'ho fatto, "guarda questo protagonista". Tutto questo quando va bene!!!!
Questa è una delle situazioni più classiche che succedono e che i giocatori non riescono a digerire.
Se arbitrassi tu, che faresti???
Se a tutti dovessimo dare la possibilità di protestare a piacimento, come finirebbero le partite???
Mi fermo, ma se hai bisogno posso illustrarti una casisistica infinita.
Ciò non toglie che ci siano arbitri più o meno intransigenti, ma che da regolamento non sbagliano.
L'importante è che da entrambe le parti ci sia rispetto per la persona.
Non è detto che l'arbitro è più bravo perchè ti dà la possibilità di fare in campo quello che ti pare????
Io, cerco sempre dialogo con i giocatori, ma il risultato spesso non cambia per il pregiudizio che avete nei confronti della nostra categoria. Entri a far la "chiama" e ti accorgi subito che tanti giocatori e dirigenti "cercano" subito il tuo punto debole per metterti in difficoltà.
Così non sarà mai costruttivo!!!



Ciao Jack.
Io continuo a doverti dare ragione, perchè quelli che stai citando sono situazioni esemplari nelle quali non si può non dirti che devi ammonire o espellere.

Credo che la questione vada spostata sui grandi numeri, cioè quando diverse società si lamentano per i comportamenti ripetuti di una (o più) persona. E' qui che chi vi "dirige" dovrebbe cercare di capire e tutelare anche le società e cercare di dare un indirizzo alle cose e ai comportamenti per uniformarli il più possibile.

Conosco molto bene la regola delle bestemmie e infatti la mia domanda è: Perchè sorvolate? Io sono uno che non bestemmia, ma per il semplice motivo che non sono credente, però se la regola c'è andrebbe fatta rispettare. Dopo 1, 2, 3 volte che si vede prendere provvedimenti, forse si smette di bestemmiare, come di fare falli da dietro.

Io mi sento di dare 2 consigli, giusto per essere propositivi. Il primo è di continuare questo tipo di dialogo per cercare di capirsi a vicenda, perchè in un mondo in cui la comunicazione è molto facile, è giusto approfittarne, quindi ben venga l'arbitro che viene qui e si confronta. Poi ci penseranno le regole del forum a spegnere eventuali polemiche sbagliate nei vostri confronti, perchè qui ci sono anche molte persone equilibrate, a partire da chi lo gestisce.
Il secondo consiglio che mi sento di dare è più tecnico e so che non accoglierà molti consensi. Io tenderei a sorvolare un pò su quelle proteste istintive ma che però non fanno perdere tempo durante la partita, soprattutto quelle dalla panchina. Fermo restando che le offese dirette al D.G. vadano sanzionate. Spesso la miglior cosa per calmare la protesta per un fallo o un fuorigioco è quella di far riprendere il gioco il più presto possibile, facendo orecchie da mercante. Allo stesso tempo invito tutti gli elementi delle società a impegnarsi per fermare questa escalation di "teste calde" che stiamo vedendo. Ragazzi sui campi c'è troppa gente che "prende fuoco" per niente. Capisco che il periodo è duro per tutti, ma se cercassimo di tornare a essere un pò più riflessivi e meno impulsivi tutti?