00 11/11/2007 20:17
COMMENTO PARTITA
ROMAIANO - CASTELFRANCO 1-2

Il testa coda si è rivelato fatale per il ROMAIANO che è incappato nella prima sconfitta stagionale ad opera del fanalino di coda i cui giocatori altro non hanno fatto se non sfruttare a dovere due macroscopici errori difensivi della ex-capolista. La partita era iniziata bene per il Romaiano che nei primi 10 minuti si rendeva pericoloso almeno in 2 occasioni culminate con l'ennesima traversa
colpita da Croccia a portiere abbondantemente battuto.A questo punto tutta la squadra,probabilmente a causa di questa iniziale facilità a presentarsi al tiro con una certa frequenza,nella convinzione di poter segnare quando avesse voluto, sembrava rilassatsi e lasciava un pò più campo alle iniziative avversarie. Verso la metà del primo tempo un pallone all'indietro (che forse avrebbe anche essere potuto preso con le mani in quanto frutto di un contrasto) metteva in crisi il portiere che nel cercare di rinviare la palla di piede la ciccava abbastanza clamorosamente e l'attaccante del Castelfranco insaccava abbastanza agevolmente. Il secondo gol del Castelfranco arrivava dopo poco su un altro errore di un difensore che perdeva palla al limite della propria area cercando di dribblare un attaccante avversario che invece, impossessatosi del pallone, segnava la più facile delle reti.
Prima del riposo c'era tempo per una terza rete del Castelfranco che però veniva annullata per un fuorigioco che a qualcuno è parso alquanto dubbio.
Nella ripresa la partita prendeva una piega che non agevolava certamente il Romaiano,con gli avversari che accentuavano il proprio gioco altamente intimidatorio con falli anche pericolosi che non saprei definire se originati da una certa scarsità tecnica oppure, e in qualche caso penso sia stato proprio così, da vera e propria cattiveria agonistica. Il DG, assolutamente non all'altezza della situazione, non faceva niente per mantenere la partita ad un livello accettabile di correttezza sportiva. I giocatori del Castelfranco inoltre,in numerosissime occasioni, inscenavano proteste e gazzarre indecorose sempre senza che nessun serio provvedimento fosse preso da parte di chi di dovere. In tutto questo bailamme ben poca cosa era il fatto che ad ogni occasione il gioco veniva ripreso da parte dei giocatori di Castelfranco con una lentezza esasperante che,se pur comprensibile visto che stavano vincendo, non avrebbe dovuto essere tollerata dal DG, come invece lo è stato.
A circa 10 minuti dalla fine del tempo regolamentare un calcio di punizione calciato da Buggiani veniva respinto quasi sulla linea da un proprio compagno dando forse il definitivo colpo di grazia al morale deo giocatori di S.Donato.La partita sembrava riaprirsi quando dopo pochi minuti Croccia veniva atterrato probabilmente fuori aerea e l'arbitro, per l'arcinota "legge di compensazione" (non aveva concesso 10 minuti prima un rigore sacrosanto per atterramento di Roby Puccioni), fischiava il rigore.
Croccia segnava dal dischetto. Si era però già arrivati nei minuti di recupero (l'arbitro ne ha concessi ben 8 ma visto l'andamento della partita dovrebbero essere stati almeno il doppio) e nonostante il Castelfranco fosse rimasto in nove per la sacrosanta (ma comunque colpevolmente tardiva) espulsione di 2 suoi giocatori, la gara si chiudeva con la definitiva sconfitta del Romaiano.
Una sconfitta che giudico meritata per l'atteggiamento autolesionista della squadra nella prima parte di gioco ma che comunque giustifico in parte sia con l'atteggiamento assolutamente antisportivo degli avversari ed il contributo determinante del DG che questo loro atteggiamento ha abbondantemente permesso. Visto il mio nickname sarei veramente "curioso" di leggere cosa scriverà nel proprio referto [SM=g27833] [SM=g27812]


P.S. - NOTA A MARGINE
Antifenomeni, con il suo pronostico a ns favore,ce l'ha fatta a farci perdere....! [SM=g27826]
Io comunque l'avevo previsto nella mia risposta al suo commento nel TOTOAMATORI [SM=g27816] ed anche Schioppo me l'aveva detto in precedenza [SM=g27811]
.

***********************************************
...non ragioniam di lor, ma guarda e passa ....

***********************************************