Il nostro angolino... parliamo di noi..

Napoli-Roma

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.431
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:07
    Coppa Italia: Napoli-Roma da record


    ANSA) - ROMA, 7 DIC - Verso il tutto esaurito per Napoli-Roma di Coppa Italia. Appello del club ai tifosi: in caso di violenza il campo rischia la squalifica.

    Al San Paolo sono attese 60 mila persone e un incasso record per la Coppa Italia. La gara e' stata anticipata alle 15 per motivi di ordine pubblico: tra le due tifoserie i rapporti sono pessimi fin dal 2001, percio' 450 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri sono mobilitati per garantire la sicurezza.


  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.432
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:10
    Contro il Napoli ci sarà una "Rometta"
    A meno di 24 ore dalla sfida dell'anno, al contrario del Napoli, la Roma pare quasi del tutto disinteressata alla C.Italia. In un periodo in cui a farla da padrone sono sicuramente le diverse vicende Mexes, Cassano, Doni ed il calciomercato, i giallorossi si presenteranno alle pendici del Vesuvio con una formazione molto rimaneggiata.
    E’ lunga la lista di giocatori in infermeria per problemi fisici: il portiere Doni accusa una contrattura alla coscia destra, così come il suo collega di reparto, Curci, ha dato forfait proprio ieri a causa di una lombalgia, ma è stato ugualmente convocato per l’insidiosa trasferta. Mancini oltre a gravi problemi familiari (la morte del padre) ha subito una lesione al crociato, continuano ad essere infortunati capitan Totti, Dacourt, Cufrè e Montella, mentre nel posticipo con il Lecce hanno subito una lieve contusione alcuni pezzi pregiati di questa squadra, Cassano, De Rossi, Tommasi e Kuffour, che comunque dovrebbe partire dalla panchina.
    Nell’ultima seduta di rifinitura ha comunque ricominciato ad allenarsi Totti dopo due settimane di stop
    Questi potrebbero essere gli undici che Spalletti schiererà dal primo minuto: in porta Curci, dietro Bovo, Mexes, Chivu e Rosi. A centrocampo spazio per Taddei, Aquilani, Tommasi (Greco) ed Alvarez. In attacco affianco al bomber Nonda dovrebbe esserci l’ex ternano Kharja. Nonostante, quindi, le retoriche dichiarazioni pre-gara del tecnico Spalletti, pare che la Roma sia intenzionata a snobbare l’evento. Ciò è confermato anche dal numero di tifosi che dovrebbe giungere dalla Capitale; per adesso solo 150 sono provvisti di biglietto.
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.433
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:11
    Mazzone :"In bocca al lupo al Napoli"
    Il grande maestro ed ex tecnico del Napoli, Carlo Mazzone, è intervenuto a "Sottorete", newsmagazine sportivo curato da Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5 dal lunedì al venerdì a partire dalle 19:"Anche se per poco tempo posso essere considerato ex per il Napoli. Mi sarebbe piaciuto molto far bene anche a Napoli, purtroppo andò diversamente. Non so cosa è successo in quel mese, parlai con Ferlaino e alcune cose non andarono in porto a quel punto decisi di lasciare perchè non vedevo più i presupposti per continuare. La gara tra Napoli e Roma sarà importante per le due piazze, sarà una bella partita. Prevedo una gara in perfetto equilibrio. De Laurentiis? Dirò cose scontate ma sta facendo bene e gli auguro di portare Napoli e il Napoli in serie A. Non lo conosco personalmente ma a prima vista mi pare una persona per bene con un progetto ambizioso. Con la risalita in B dovrà ad affidarsi a giocatori che conoscono bene la categoria per non avere sorprese".
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.434
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:13
    Napoli e Roma: Appello congiunto ai tifosi
    Alla vigilia della gara di Coppa Italia tra Napoli e Roma è stato lanciato dalle due società un appello accorato e congiunto "affinchè le due tifoserie tengano un comportamento conforme all'etica sportiva e rispettoso delle norme e dei regolamenti vigenti". Tra le varie cose, le società hanno voluto ricordare ai rispettivi tifosiil rischio di sanzioni disciplinari, tra cui quella della squalifica del campo, in caso di atti di violenza. Tale iniziativa è stata intrapresa anche perchè forti e preoccupanti sono le voci, che hanno caratterizzato questa giornata, riguardanti i problemi di ordine pubblico, che hanno già indotto le Autorità partenopee ad anticipare al pomeriggio (ore 15,00) lo svolgimento della gara inizialmente in programma alle 21,00, anche considerando i non idilliaci rapporti tra le tifoserie sin dal 2001 Nella nota pubblicata si legge: "L'A.S. Roma e la Napoli Soccer, in occasione dell'incontro di TIM Cup Napoli-Roma, che si terra' domani 8 dicembre presso lo stadio San Paolo, invitano le rispettive tifoserie a mantenere un comportamento conforme all'etica sportiva e rispettoso delle norme e dei regolamenti vigenti. Le societa' ricordano che eventuali comportamenti non conformi che possano creare turbative all'ordine ed alla sicurezza pubblica sono sanzionati sulla base dei regolamenti federali vigenti e possono comportare gravi provvedimenti disciplinari, tra cui la squalifica del campo di gioco''.
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.435
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:15
    Cannavò, Pardo, Mondonico e Martino a Sottorete
    Giorgio Martino, direttore di Roma Channel, è intervenuto a "Sottorete", newsmagazine curato da Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5 dal lunedì al venerdì a partire dalle 19: "Oggi alle 16.00 la squadra è partita per Napoli. E' una squadra rinnovata, tra squalifiche ed infortuni ci sono dieci giocatori nuovi. Inoltre nei convocati ci sono ben nove primavera tra cui Rosi che sicuramente giocherà. Certamente non è proprio un momento positivo per la Roma. Affrontare il Napoli, che ha una valenza tecnica enorme, è certamamente un po' pericoloso per la Roma. Ho visto la gara di venerdì con il Perugia e il Napoli non meritava di perdere. La Roma può essere favorita dal doppio turno in quanto domani a Napoli troverà un clima elettrico, ed il Napoli farà la sua gara in maniera impeccabile. Nella gara di ritorno, magari con qualche giocatore in più tra le fila giallorosse, la Roma proverà a passare il turno. Questo turn over della Roma non è organizzato affatto, anzi è una vera e propria necessità. Domani il Napoli metterà paura alla Roma. Mi rattrista sentir parlare di partita a rischio tra Napoli e Roma, deve essere un'occasione di festa. Da troppo tempo il calcio italiano è stato privato di una gara così, che da sempre è il derby del sud".

    Emiliano Mondonico, ultimo tecnico del Napoli a giocare una gara contro la Roma, è intervenuto a "Sottorete", newsmagazine curato da Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5 dal lunedì al venerdì a partire dalle 19: "Napoli-Roma potrebbe giocarsi l'anno prossimo, questo è un augurio che voglio fare al Napoli. L'ultima volta che le squadre si sono incontrate ne venne fuori un 2-2 positivo al termine di una partita vera che purtroppo, però, non servì alla causa azzurra. Sugli spalti ci fu una grande festa e di sicuro vinsero i napoletani. Non c'è nulla da rimproverare a quella squadra: i ragazzi fecero di tutto per salvarsi. Il mio ricordo in vista di questa gara con la Roma va soprattutto al grande pubblico di Napoli che potrà sicuramente essere contento di questa nuova società che punta dritta alla serie A".

    Pierluigi Pardo, giornalista di Sky, intervenuto a "Sottorete", newsmagazine curato da Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5 dal lunedì al venerdì a partire dalle 19: "Napoli è una città che merita tanto e De Laurentiis ha capito che con questo pubblico può fare grandissime cose. Un pubblico che segue la squadra sempre, anche in trasferte lunghe. Il feeling che esiste tra i tifosi e la squadra è stupendo ed il presidente sono sicuro che punterà verso grandi traguardi. Il Napoli potrà fare le tornei in tutto il mondo come Inter, Juve e Milan. Il mio augurio è di rivedere il Napoli in stadi come "San Siro" e "Delle Alpi". Saremo contenti noi di Sky di commentare queste partite".

    Candido Cannavò, ex direttore della Gazzetta dello Sport, è intervenuto a "Sottorete", newsmagazine curato da Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5 dal lunedì al venerdì a partire dalle 19: "Vengono tanti rimpianti a vedere il Napoli in C, ma penso proprio che la "nuttata" stia passando. Ho vissuto tanti Napoli-Roma entusiasmanti quando ero direttore della Gazzetta, ricordo che anni fa si cominciavano ad ascoltare i primi lamenti dei napoletani che oggi, dopo tanti e tanti guai, sta finalmente tornando grande. Ora la società è in buone mani, c'è un presidente serio ed un abilissimo direttore sportivo: nel calcio di oggi non si possono fare follie né si può improvvisare. Se qualcuno dovesse fallire in serie A, e non lo possiamo escludere, il Napoli non potrà che godere di un ripescaggio. Se le nuove norme saranno scritte in base a bacino d'utenza e tradizione sportiva, in questa direzione Napoli non avrà rivali. Peccato che non ci hanno pensato la scorsa estate, ma bisogna guardare avanti con fiducia imitando ciò che ha fatto la Fiorentina, che rispetto al Napoli è partita da una categoria inferiore ed oggi lotta quasi alla pari con la Juventus. Può accadere che una squadra di C faccia fuori dalla Coppa Italia un club di A: è già accaduto soprattutto in altri paesi. L'importante che ora e sempre il Napoli riesca sempre a sfruttare al meglio le sue potenzialità".

  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.436
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:17
    Carnevale:Come dimenticare i tempi dei 2 scudetti?
    Andrea Carnevale, indimenticato cecchino azzurro, ai microfoni di Napolisoccer.NET.
    Romano di nascita, ma napoletano d’azione, domani la sfida tra le squadre che lo hanno visto protagonista rievoca i tempi doro in cui dava dispiacere alle difese avversarie. Andrea Carnevale ha avuto la possibilità di giocare sia in biancoazzurro che in giallorosso, ma le soddisfazioni più belle se l’è tolte all’ombra del Vesuvio: “Come dimenticare i tempi dei due scudetti”.
    Ora dopo aver appeso le scarpe al chiodo lo si vede in giro per i campi di calcio in qualità di osservatore. Ha lavorato a lungo per Marino con l’Udinese e avrebbe di sicuro piacere nel rinnovare il rapporto di collaborazione per la società azzurra: “E chiaro che non esiterei un momento ad accettare un eventuale offerta di Pierpaolo. In ogni caso la politica che paga sempre è quella dei piccoli passi. E prima o poi..”: Dunque Carnevale si mette in lista di attesa come osservatore. La sua esperienza sarebbe sicuramente preziosa per il Napoli. Comunque nell’intervista concessa a NapoliSoccer.Net, Andrea ha espresso anche un parere tecnico sull'imminente sfida: “Una partita che rievoca i vecchi tempi, che si disputa tra l’altro davanti ad uno stadio pieno. Penso però che il Napoli dovrebbe gestire bene le proprie energie. A mio avviso l’obiettivo primario resta il campionato. Dunque in campo pensando in parte anche alla gara col Grosseto”. Non si può negare che gli azzurri attraversano un difficile momento?: “Penso che si tratti di un calo fisiologico normale per una formazione che sinora ha sbancato il campionato. Ora è il momento do stringere i denti”. Carnevale chiude la nostra intervista rispondendo alla domanda: due sfide che potremo ritenere decisive? così: “Non ancora. Il campionato si decide a primavera. Ad ogni modo ritengo la sfida più delicata quella di Frosinone”.

  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.437
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:19
    ecco il bliglietto...non mio.

  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.438
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:20
    oggi ore 15 Rai3

  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.439
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:21
    TIFOSI PREPARANO COREOGRAFIE DA BRIVIDO
    Il direttore di Radio Stereo 5, Nello Odierna, è intervenuto nello
    speciale Napoli-Roma di "Sottorete", newsmagazine sportivo curato da
    Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5
    dal lunedì al venerdì:"Quest'oggi Napoli-Roma sarebbe potuta saltare
    perchè da Roma sarebbero arrivate addirittura intimidazioni e minacce di
    morte. Non saranno più di 800 i tifosi giallorossi, di fatto saranno
    presenti solo le frange più estremiste. Speriamo davvero che vada tutto
    bene perchè il ritorno altrimenti sarà a porte chiuse. Per quanto
    riguarda il volto positivo del tifo preannuncio che i gruppi organizzati
    del tifo partenopeo sono ancora a lavoro al San Paolo per la coreografia
    di domani che darà brividi a tutti. Se fosse per me la partita si
    potrebbe perdere anche 4-0 perchè dobbiamo pensare al Grosseto,
    Frosinone che al momento sono più importanti di Roma e Juventus".
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.440
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:25
    CAPUTI: DOMANI IL S:PAOLO SARA' UN DATO DI FATTO
    Il giornalista Rai, Massimo Caputi, è intervenuto nello speciale
    Napoli-Roma di "Sottorete", newsmagazine sportivo curato da
    Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5
    dal lunedì al venerdì:"Il Napoli manca tantissimo in serie A e ai
    vertici del calcio. Ma anche la serie A manca alla città, ai tifosi
    sparsi in tutto il mondo. Basterà vedere il San Paolo domani per vedere
    questo dato di fatto. Mi auguro che sia una bella partita e una sana
    giornata di sport. Per la Roma non sarà facile, sarà veramente dura
    perchè di fronte non avrà una squadra di C. E' primo, nonostante la
    battuta d'arresto a Perugia, e penso che non avrà difficoltà a vincere
    questo campionato, obiettivo già sfiorato l'anno scorso nonostante
    tutti i problemi di inizio campionato che accusò. Penso che De
    Laurentiis sia il presidente ideale per il riscatto di Napoli. Un
    calciatore da portale all'Isola dei Famosi? Direi Cassano, al di là
    dell'ironia è un grande campione e spero risolva questa situazione
    nella quale sembra non uscirne mai".
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.441
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:26
    LAURO: E' UNA CLASSICA DEL CALCIO ITALIANO
    Il giornalista Rai, Franco Lauro, è intervenuto nello speciale
    Napoli-Roma di "Sottorete", newsmagazine sportivo curato da
    Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5
    dal lunedì al venerdì:"Sarà bello rivedere questa classica del calcio
    italiano fino a qualche anno fa, il derby del sud come era definito ad
    ogni occasione. Per quanto riguarda il campionato il Napoli ha
    l'obbligo morale di vincere il campionato per l'investimento fatto
    dalla società e l'amore che dimostrano ad ogni gara i tifosi. Non penso
    che a gennaio ci sia bisogno di intervnire, quello attuale può arrivare
    primo senza alcuna difficoltà. Il Napoli manca alla Rai, manca ai
    vertici del calcio, a tutta la serie A. Penso che presto questa mancanza
    verrà colmata perchè risalirà presto. Carpisa Napoli? La società sta
    facendo bene con il gm Betti e Bucchi in panchina, non carichiamoli di
    responsabilità e speriamo possa dare qualche soddisfazione ai tifosi".
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.442
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:27
    PLASTINO: SONO PREOCCUPATO X NOTIZIE CHE ARRIVANO
    Il noto giornalista televisivo, Michele Plastino, intervenuto nello
    speciale Napoli-Roma di "Sottorete", newsmagazine sportivo curato da
    Pianetanapoli.it, Napolisoccer.net e Tuttonapoli.net su Radio Stereo 5
    dal lunedì al venerdì:"Ho creato allarmismi per due mesi in riguardo a
    questa gara, spero vivamente che non succeda nulla con queste frange
    estreme di Roma e Lazio unite a Napoli. Sono comunque, è giusto dirlo,
    preoccupato per le notizie che mi arrivano. Non sono d'accordo con chi
    snobba questa Coppa Italia perchè il Napoli è in C ed ha una grande
    vetrina e deve sfruttarla. Poi ci si lamenta sempre perchè in C non ti
    fanno giocare e adesso hai la possibilità di giocarti una gara vera.
    Ritorno a porte chiuse? Non lo so, ma più che una gara a porte chiuse
    c'è da pensare già a misure da predisporre perchè le cose che tutti
    scongiuriamo accadono fuori dallo stadio".
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.443
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:30
    COPPA ITALIA; NAPOLI-ROMA, INCONTRO AL VIMINALE
    NAPOLI, 8 DIC - Il problema della sicurezza in occasione delle due partite di Coppa Italia tra Napoli e Roma, la prima delle quali e' in programma oggi pomeriggio allo stadio San Paolo, e' stato esaminato in serata in due diversi incontri tecnici, svoltisi al Viminale ed a Napoli, in prefettura. A Roma si sono riuniti i questori della capitale, Marcello Fulvi, e di Napoli, Oscar Fioriolli. Erano presenti anche i rappresentanti delle due societa', che hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale si invitano i tifosi a tenere un comportamento corretto. A Napoli, il prefetto Renato Profili ha presieduto un incontro con i funzionari di polizia ai quali e' affidato l' ordine pubblico in occasione della gara di domani. E' stato messo a punto in ogni dettaglio un piano per accogliere i tifosi della Roma - si prevede l' arrivo di circa 500 persone - e tenerli separati dai sostenitori del Napoli. Le preoccupazioni maggiori, a quanto pare, riguardano pero' la partita di ritorno, quando si prevede che diverse migliaia di tifosi del Napoli intendano recarsi a Roma e di questo, in particolare, si e' parlato durante la riunione svoltasi al Viminale. (ANSA).
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.444
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:31
    COPPA ITALIA; NAPOLI-ROMA TUTTO ESAURITO, Eccezionali misure di sicurezza
    NAPOLI, 7 DIC - Un derby da tutto esaurito. Dopo anni di spazi larghi e malinconici vuoti sugli spalti del San Paolo, si riaccende l' entusiasmo del popolo azzurro. Basta una partita con una titolata e nobile squadra di serie A come la Roma, sia pure valevole 'soltanto' quale turno di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia, per scatenare l' interesse dei tifosi napoletani e rinfocolare una passione antica. Sessantamila gli spettatori previsti, per un incasso record per la coppa Italia. La gara e' stata anticipata alle 15 (rispetto all' orario precedentemente fissato alle 21) per motivi di ordine pubblico, su richiesta della prefettura di Napoli, e le misure di sicurezza sono state rinforzate per la presenza prevista di circa 500 tifosi romanisti. L' ultima volta della Roma allo stadio San Paolo, nel 2001, viene ricordata per gravi incidenti che accaddero all' esterno dello stadio al termine della gara. Domani, per evitare repliche, visti i pessimi rapporti tra le due tifoserie, 450 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, attenderanno l' arrivo del treno che trasportera' dalla capitale i tifosi giallorossi, i quali saranno scortati fin dentro al settore loro riservato allo stadio. Lo stesso trattamento ai sostenitori romani sara' riservato al termine della gara, con scorta e controllo fin quando il treno non sara' ripartito alla volta della capitale. L' intera zona dello stadio sara' controllata da centinaia di agenti, mentre gli elicotteri della polizia sorvoleranno piazzale Tecchio prima e dopo la partita. A Roma, inoltre, si e' svolta in serata una riunione tra i questori delle due citta' ed i rappresentanti delle societa', per mettere a punto i dettagli organizzativi, anche in vista della partita di ritorno relativamente alla quale i rischi di contatti tra le due tifoserie vengono considerati maggiori di quanto non sia ipotizzabile per domani. Il Napoli sogna un risultato clamoroso, anche grazie alle assenze forzate che trasformeranno radicalmente la squadra di Spalletti. Il tecnico dovra' fare a meno, infatti, di Cassano, Kuffour, Doni, Dacourt, Totti, De Rossi, Mancini, Montella (infortunati), nonche' Perrotta, Panucci e Cufre' (squalificati). Tra gli azzurri manchera' il solo Calaio', infortunato. Reja si affidera' ad una sola punta, Sosa, sostenuta da tre mezze punte (Capparella, Pia' e Grieco). Basteranno le tante assenze romaniste per consentire ad una squadra di serie C di compiere un miracolo tanto grande? (ANSA).
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.445
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:32
    DOMANI SPECIALE GAZZETTA SU NAPOLI-ROMA, Inserto gratuito con la Gazzetta
    Maurizio Nicita a Sotto Rete parla dei tanti aneddoti che domani i lettori troveranno sulla rosea. Intervista anche con Hasse Jeppson

    Maurizio Nicita redattore della Gazzetta è intervenuto a Sotto Rete il news magazine dei portali Tutto Napoli, Pianetanapoli e Napolisoccer.net parlando dello speciale organizzato dalla rosea per la gara con i capitolini. Tanti aneddoti, interventi e interviste e un piccolo contributo del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis. Nelle pagine interne dello speciale anche un poster della squadra del Napoli. Nella Gazzetta della Campania troverete - ha aggiunto Nicita - anche un intervista esclusiva a Jeppson.
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.446
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:34
    TUFFO NEL PASSATO NAPOLI, S.PAOLO ESAURITO PER LA SFIDA CON LA ROMA
    Napoli-Roma, 60mila in festa

    "San Paolo" esaurito per la C. Italia

    Per l'andata degli ottavi di Coppa Italia, a Napoli è in programma una sfida che evoca bellissimi ricordi. Al "San Paolo" arriva la Roma di Spalletti e il pubblico sarà quello delle grandi occasioni. Previsto il tutto esaurito, con quasi 60 mila spettatori per una cornice praticamente sconosciuta alla Coppa Italia. E il presidente partenopeo, Aurelio De Laurentiis, confessa: "La passione dei napoletani è incredibile".
    Grazia Neri

    Tra gli anni '80 e i '90, Napoli-Roma non era una semplice partita, ma il "derby del Sud". Una gara accesa e combattuta fra le due realtà calcistiche più importanti del Mezzogiorno, ricca di significato non solo sul campo ma anche per due tifoserie orgogliose e per gli albi d'oro delle società.
    E giovedì pomeriggio, nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, il "derby del Sud" torna a rivivere in tutto il suo splendore nella fantastica cornice di uno stadio "San Paolo" gremito in ogni ordine di posti. Per la sfida contro la Roma di Spalletti sono previsti oltre 60mila spettatori, il pubblico delle grandi occasioni, ancor più significativo se si tiene presente che si tratta pur sempre di una gara di Coppa Italia, competizione spesso snobbata non solo dai grandi club ma anche dai tifosi. E invece i napoletani e il calcio Napoli ci tengono a fare bella figura, come confessa lo stesso presidente Aurelio De Laurentiis: "E' incredibile la passione dei napoletani. Sono talmente generosi e innamorati da far diventare una vera e propria festa un avvenimento che non è mica un match di Champions League. Dimostra la grande capacità di aggregazione dei partenopei".

    L'ultima sfida di valore fra le due squadre risale alla stagione 200/01, l'ultima disputata dal Napoli in serie A. Quell'anno la Roma vinse lo scudetto e gli azzurri, invece, retrocessero in B. All'andata si concluse 3-0 per i giallorossi con reti di Delvecchio, Totti e Batistuta, al ritorno fu 2-2 con reti ancora di Batistuta e Totti, campioni che per un motivo o per l'altro non saranno in campo. In quell'occasione, la Roma dovette rinviare la festa scudetto ma la gara fu caratterizzata da gravi incidenti fra tifoserie, con 58 feriti e 18 arresti. Anche quel giorno il "San Paolo" contò 60mila presenze, fra cui 10mila romanisti. De Laurentiis si augura che la gara di Coppa Italia sia solo un motivo di festa: "Vorrei che non ci fossero violenze. E' già umiliante dover anticipare la gara per motivi di ordine pubblico ma questa deve restare una festa nei binari della correttezza".

  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.447
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:38
    Coppa Italia: Napoli 'sogna' con la Roma
    In 60mila al San Paolo per la sfida con i giallorossi

    Questo pomeriggio alle ore 15.00 si giochera' Napoli-Roma, valida per l'andata degli ottavi di Coppa Italia. La gara sara' trasmessa in diretta su Rai 3. Grande attesa nel capoluogo campano dove i tifosi partenopei vogliono vedere all'opera la squadra di Reja contro una compagine di Serie A. Saranno in 60mila al San Paolo.

    Il tecnico degli azzurri punta sul modulo Real e manda in campo Sosa con Piu', Grieco e Capparella in appoggio. Fontana e Montervino agiranno nel cuore del centrocampo. Spalletti risponde con Curci tra i pali e Chivu spalla di Mexes in difesa. Spazio a Kharja sulla trequarti con Taddei libero di pungere e Nonda in avanti. Arbitrera' Paolo Dondarini di Finale Emilia.
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 5.448
    [moderatore]
    00 08/12/2005 13:42
    Napoli-Roma, probabili formazioni
    Per i giallorossi il giovane Rosi in difesa

    Questo pomeriggio alle ore 15.00 si giochera' Napoli-Roma, valida per l'andata degli ottavi di Coppa Italia. Queste le probabili formazioni (gara trasmessa in diretta su Rai 3).

    NAPOLI: 1 Iezzo, 2 Grava, 4 Romito, 5 Maldonando, 3 Briotti, 6 Montervino, 7 Fontana, 8 Capparella, 10 Grieco, 11 Pia', 9 Sosa. All Reja
    ROMA: 1 Curci, 28 Rosi, 5 Mexes, 13 Chivu, 3 Bovo, 17 Tommasi, 8 Aquilani, 7 Alvarez, 14 Kharja, 11 Taddei, 40 Nonda. All. Spalletti

    ARBITRO: Dondarini di Finale Emilia