Il crop circle di Garbagna Novarese non finisce di incantare studiosi e appassionati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ufoitaly
00lunedì 27 settembre 2004 19:45
Il crop circle di Garbagna Novarese non finisce di incantare studiosi e appassionati
Il riso (Oryza sativa) è una pianta erbacea annua che appartiene alla famiglia delle graminacee. Originario dell'Asia occidentale, è coltivato nelle zone a clima temperato. Il culmo può raggiungere e superare il metro di altezza, le infiorescenze sono a pannocchia di spighette con lunghi peduncoli. I frutti sono dure cariossidi di forma allungata, cui aderiscono le glumette. Il terreno in cui è coltivato, la risaia, deve essere mantenuto sempre sotto uno strato d'acqua, che provvede a fornire umidità alle piante e a limitare le escursioni termiche. Milano, Pavia, Novara e Vercelli sono le "capitali" del riso, in Italia. Non a caso gli autori del crop circle di Garbagna Novarese hanno scelto quella località, in cui le piante di riso crescono in modo ideale e sono rigogliose. Il crop circle di Garbagna è un capolavoro dell'Arte del Grano italiana sia perché si basa su un disegno essenziale e fortemente simbolico, in cui gli autori hanno associato segni orientali alla classica figura esoterica del "dumbell", sia perché è stato realizzato in una coltivazione di riso, pianta non facile da allettare con tanta precisione. Un gioiello, secondo noi, che alcuni studiosi ritengono già "impossibile", troppo complesso per artisti umani e dunque "autenticamente alieno". E' , sempre a nostro avviso, un agroglifo di serie A, di cui si occuperanno a lungo studiosi e appassionati e che ci auguriamo possa essere incluso nel novero dei cerchi più interessanti del 2004. Successivamente al 21 settembre, è circolata la notizia di un avvistamento di UFO sopra il crop circle, ma la notizia è stata subito smentita. Roberto Malini.

[Modificato da ufoitaly 27/09/2004 19.46]

Buddy Lover
00mercoledì 29 settembre 2004 00:50
E' proprio un bel cerchio e stupisce la sua perfezione, considerato che non è ritoccato con programmi di elaborazione grafica. Sarà che ho una predilezione per i Dumbell, ma è proprio un'opera italiana di scuola Doug&Dave. Il riso poi è proprio una coltivazione difficile da "dominare" e solo un gruppo di "alieni" può aver avuto il coraggio di affrontare una simile impresa. Se sbaglio qualcuno mi corregga: è il miglior agroglifo mai apparso nel riso! [SM=g27973]
colde
00mercoledì 29 settembre 2004 14:15
Garbagna e voci di corridoio
Ciao a tutti,
sono nuovo e sono di un paese a 5 km da Garbagna e posso dirvi solo le voci di corridoio che circolano in zona:

i primi sopraluoghi hanno evidenziato che non ci sono impronte all'interno della risaia e nemmeno sulle rive per cui fa pensare che non sia uno scherzo e fino ad ora non hanno trovato spiegazione. Bisogna anche dire però che la stessa notte in cui è stato fatto il crop circle in un paese vicino vi era la festa della magia che farebbe pensare a qualche scherzo fatto apposta per attirare l'attenzione e far parlare della vicenda.

Non capisco cosa voglia significare la frase "classica figura esoterica del dumbell", qualcuno me lo sa spiegare per favore?

Grazie
ufoitaly
00mercoledì 29 settembre 2004 14:44
Ciao Colde,
grazie per le notizie ;O). Il dumbell era il simbolo usato da Doug Bower il capostipite dei circlemakers, ovvero comloro che realizzano i cerchi e le interpretano come opere d'arte. Il dumbell è anche interpretato come un segno di PACE cosmica.

P.S. Colde non è che tante volte avessi fatto delle foto e dei video al crop...? Se si mostracele pure voltentieri, facci sapere.
colde
00giovedì 30 settembre 2004 15:50
Mi spiace ma non l'ho nemmeno visto di persona, vorrei anche andarlo a vedere ma proprio non ho il tempo. Vedrò le disponibilità e se potrò andarci farò un filmatino di qualche minuto con la fotocamera e ve le mando. Per ora però non posso assicurare niente. Sorry!
TheCirclemaker
00sabato 2 ottobre 2004 02:58
Il Dumbell, dopo il cerchio puro e semplice, è la figura più essenziale. Simboleggia il rapporto fra il sole e la luna, il maschile e il femminile, il terreno e il metafisico. Il sentiero che li unisce è la "via iniziatica", che idealmente conduce a un grado di consapevolezza superiore. Il portale sacro all'interno del cerchio solare apre le porte della magia a chi si trovi nella formazione con rispetto per la terra e gli antichi simboli. Il crop circle è davvero ottimamente eseguito, senza alcun segno di passaggio e con una precisione millimetrica. Inoltre, è un agroglifo che rende omaggio all'età d'oro dei cerchi nel grano, quando tutto il mondo assisteva sbalordito alla loro comparsa e al fascino della loro perfezione. Opere così n on si improvvisano, ecco perché -giustamente- diversi studiosi considerano la formazione di Garbagna come una delle più interessanti degli ultimi anni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com