Deja-vu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Matt1980
00giovedì 7 ottobre 2004 23:49
A voi sono mai capitati ?

Personalmente me capita uno ogni 1-2 mesi ...

Mi accade di vedere una scena che ho già immaginato o sognato settimane prima.

Esempio: mi giro e vedo una strada con 4 alberi e un camion rosso che gira l'angolo, un cane attraversa la strada e un tizio cade in bicicletta vicino al cane.
Nel momento che la vedo mi ricordo di aver già "visto" quella identica scena tempo fà in sogno o immaginata.

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere il risultato di momentanei "errori" del cervello che ti danno la sensazione di aver già visto quella stessa scena ma in verità non l'hai mai immaginata/sognata.

A conferma di ciò potrebbe esserci il fatto che di solito non riesco a ricordare se la "visione" l'ho avuta sognando o immaginando a occhi aperti e ,soprattutto, non riesco a ricordare quanto tempo fà l'ho avuta.

Insomma, sarebbe solo un breve "scherzo" del cervello.

Che ne pensate ?
acgunner
00venerdì 8 ottobre 2004 10:08
si ogni tanto mi capitano e mi lasciano sempre perplesso. ma la cosa più clamorosa è che a volte me ne accorgo prima. mi spiego:
una volta mi ero accorto di star vivendo un deja-vu e ho pensato "ma quindi adesso dovrebbe venire mio fratello a chiedrmi una cosa (nn ricordo cosa adesso ma sapevo la domanda a cosa si sarebbe dovuta riferire più o meno) "....e così è stato!

alchè ho detto tra me e me "adesso gli rispondo così e lui dovrebbe rispondermi cosà (purtroppo n ricordole parole ma sono passati anni)"...e porca troia così è andata!!!

boh! è stato l'unico episodio così eclatante.
ma mi ha lasciato basito!
raffella
00venerdì 8 ottobre 2004 13:01
si esatto sono scherzi del cervello ..... praticamente l'immagine veduta atraverso gli occhi subisce un piccolo ritardo di comunicazione (si parla di millesimi di secondo) per cui chi subisce cio ha come la sensazione di vedere la cosa 2 volte
Hero of Time
00venerdì 8 ottobre 2004 21:19
Anche a me capita delle volte, e anche i miei amici spesso mi dicono di aver avuto un deja-vu... io ormai non ci faccio neanche più caso... credo siano "scherzi" del cervello
loki x
00lunedì 18 ottobre 2004 20:19
io trovai una spiegazione abbastanza convincente in un articolo scientifico sull'argomento.
praticamente il cervello dopo aver ricevuto stimoli da 1 o più dei 5 sensi, normalmente inizia a elaborare i dati e dopo aver scartato i dati secondari, cioè la parte che verra elaborata in maniera inconscia, comincia a far anlizzare in maniera conscia il resto.
questo avviene per proteggere il cervello, pensate al sovraccarico di informazioni che si avrebbero per starada se dovessimo prestare attenzione a ogni suono,odore,o oggetto che ci sta intorno [SM=g27974]
ma ogni tanto si verifica un errore di trasmissione dati[SM=g27966] e la parte inconscia del cervello chiede una ulteriore verifica e quindi vengono riaquisiti nuovamente tutti i dati ambientali, e qui nasce il dejavù, dato che la parte conscia non si accorge di quest'errore che si è verificato continua a elaborare i dati in suo possesso, e appena finisce resta in attesa del nuovo pacco di dati da lavorare, ma si ritrova con gli stessi dati di pochi istanti prima però non lavorati,
a questo punto l aparte conscia ricomincia a elaborare i dati applicando un controllo incrociato tra nuovi dati, dati del lavoro precedente e ricordi vari e a questo punto si genera la sensazione di aver già vissuto questo evento.
come ricordi vari intendo dati tipo i movimenti che si devono fare per camminare, li fate senza pensarci ma non perchè li elabora il vostro inconscio,ma solo perchè il conscio ha un archivio di "programmi base"da usare x alleggerirsi il lavoro difatti sapete che lo state facendo e come lo fate.


una caratteristica dei dejavù e quella di avere la sensazione di sapere cosa sta per succedere ma non si è mai certi, ma si puo dire adesso entra uno e mi dice qualcosa, questo avviene inbase alle precedenti esperienze vissute, dalle quali il cervello estrae la più probabile e più attinente al momento.
cio da la sensazione di premonizione ma non si verifica mai anche se a volte sembra il contrario.
sopratutto il cervello alla fine del lavoro scarta la vecchia lavorazione che era sbagliata almeno in parte e la sostituisce con la nuova e più "corretta" alterando il ricordo dell'evento, nel quale sara presente la sensazione di aver ricordato cio che sarebbe successo e avvalorandola sovrapponendoci quello che è realmente successo

considerate che il tutto si svolge in millesimi di secondo (parlo della doppia lavorazione dei dati )

giuro che sull'articolo c'era scritto pure questo [SM=g27959]
con chiaro riferimento ad un film noto MATRIX e io aggiungerei anche a uno precedente, molto più bello ma meno noto, darkcity

...per chi ritiene che il dejavù sia frutto di un evento realmente vissuto due volte non resta che chiedere spiegazioni all'oracolo....[SM=g27974]
Ironbeast
00domenica 7 novembre 2004 12:05
Anche a me capitano, l'ultimo mi è capitato in un sogno.
Poi molto spesso mi capita che io dico una cosa, poi la sento dire alla televisione, non penso siano proprio deja-vu.
Zalez87
00lunedì 17 gennaio 2005 22:30
... uno oggi...
si ogni tanto mi capita... ma è come una sensazione netta...

una volta ho sognato ( e ne sono sicuro) una cosa strana ero a scuola cn tutti i miei compagni ed eravamo seduti ed i banchi erano pieni di specie di fili e cavi ( come se fosse scuola futuristica) [ l'unica differenza ], però ricordo ke un'amica si gira e mi chiede delle cose specifiche ( non ricordo) ed altre due parlavano tra loro e poi hanno kiesto la mia opinione...
poki giorni dopo la stessa cosa... mi sn accorto, ho avuto la sensazione, come se stessi vedendo da una "telecamera" appoggiata all'altezza del mio orekkio destro... ed o detto adesso si gira e mi kiede le stesse cose ed è successo poi pausa ( sempre come se fossi una terza persona staccata da tutto... ) e le due ke parlavano tra loro hanno kiesto la mia opinione... precisamente come nel sogno... difatti ci sn rimasto, perkè sapevo kosa sarebbe capitato, poko prima ke accadesse...
mah...
CiaoTTT



°oO MIB Oo°
00venerdì 21 gennaio 2005 00:11
Io sono sempre più convinto che il mondo , sia praticamente come Matrix...e non sto scherzando...ragazzi molti film dicono la verità...certo la esagerano alla ennesima potenza...ma le fondamenta sono Verità.

Ovvero...il mondo , o meglio l'universo(limitiamoci al nostro), non è altro che un insieme di frequenze...ed il nostro cervello è in grado di captare solo UNA certa frequenza...che è la nostra vita ed il nostro pensiero.
Ora...ammettiamo l'esistenza di vari UNiversi "paralleli", nascerebbe così il Multiverso...ovvero esistono vari "NOI" che vivono la loro vita in questi universi, che sono passati, presenti e futuri.

Il deja-vù, non è altro che il fenomeno di riuscire a captare la frequenza di Uno dei "NOI" che vive in uno degli universi futuri...e vivere quella scena (solitamente accade nei sogni), per poi accorgerci di Riviverla nel momento in cui accade a NOI nel nostro Universo.

So che la spiegazione è molto contorta...e probabilmente nessuno la accetterà come valida...ma per il momento è la spiegazione più logica che posso affermare...considerando anche tutte le ipotesi del subconscio...!!

Ciao!!
Ironbeast
00domenica 23 gennaio 2005 13:53
Potrebbe essere giusta la tua teoria, se vuoi in off-topic, c'è un topic aperto che parla di questo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com