"Footballizzando" il calcio!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gio Seau
00martedì 26 febbraio 2002 15:52
Saluto.
Carenza di argomenti? Che ne dite di questo( stiamo proprio raschiando il fondo del barile!)? So che alcuni di voi amano il calcio e ne sono anche cultori. Altri probabilmente lo detestano, tuttavia essendo noi tutti giovani, sportivi ed italiani, beh, il pallone ci scappa sempre in mezzo........
Cosa ne pensereste di dare un tocco di Nfl al mondo della pallarotonda, ormai in così evidente crisi di spettacolarità? Innanzitutto sul salary cap: non trovate sarebbe interessante mettere un tetto di spesa massima anche nella serieA? Dubito che ciò interesserebbe il 90% delle squadre, tuttavia sarebbe bello vedere le 5/6 squadre/paperone dovere fare i conti, programmare bilanci, dare visibilità a contratti quasi sempre sospetti ( ma chi c'è dietro? Chi li tira fuori sti soldi? Che poi, sti soldi esistono davvero?......).
Io poi proporrei anche il roster chiuso, magari quei 24 nomi da consegnare ad inizio anno e da preservare nel numero al di là dei vari accorgimenti di mercato. Ciò gioverebbe anche ai giovani, cui si dovrebbe ricorrere nei casi di emergenza. Improbabile, eh?
Tralasciamo sulle vari moviole in campo, capirete, con la nostra cultura sportiva...... Almeno i replay per giudicare sui gol ( se la palla abbia o meno varcato la riga), quelli li metterei.
Ci sarebbe poi bisogno di stadi adeguati, senza le varie piste d'atletica, ma..... e le cheerleaders? E la musica rock a manetta prima di ogni azione? Beh, noi potremmo metterci le "tifosine" e sparare a palla vasco prima dei calci d'angolo ( oddio, speriamo inizi in fretta, la stagione!)
Che ne dite? Cazzate?
Anyway, salutoni e forza saette! 8) :D
Frantz
00martedì 26 febbraio 2002 21:56
non puoi proporre cose del genere quando c'e' gente che passa tutta la partita con le spalle al campo , in piedi a guidare cori ed insulti .... eliminiamo prima reti e fosse dei leoni e diamo il diritto alla polizia di fare fuoco sul primo che entra in campo !! una scossa elettrica da 200.000 volts a chi si alza dalla sedia ??
In inghilterra ci sara pure qualche decina di persone che fanno grandi casini all'estero ma nei loro campi non ci sono ne reti ne fossati .
Le societa' poi fanno poco o nulla , non c'e' cultura sportiva ! Guarda come hanno trattato le olimpiadi sulla RAI .... e la Gazetta e' il primo strumento di incultura sportiva del paese , Cannavo' andrebbe spellato vivo durante lo Zecchino d'Oro ....
husky
00martedì 26 febbraio 2002 23:01
Concordo con Frantz, purtroppo la gente non va più allo stadio per vedere la partita e succedono episodi tragici come il tifoso nerazzurro caduto giovedì
Two Swords
00mercoledì 27 febbraio 2002 09:42
D'accordo su salary cap e roster chiuso, ma la cosa andrebbe applicata in tutta Europa altrimenti sarebbe inutile.
Aggiungerei il tempo reale (30 min.X tempo) perchè son stufo di vedere quelle idiote sceneggiate, comprese le sostituzioni a 30 secondi dalla fine, atte solo a perder tempo.
Aggiungerei poi: espulsione immediata per chi chiede l'ammonizione dell'avversario, italica e pessima abitudine, che sta purtroppo prendendo piede anche all'estero.
Divieto ai giocatori attaccanti, di schierarsi nella barriera della squadra che si difende, in caso di punizioni di prima.
Ma la vera rivoluzione, per rivedere un po' di gioco, sarebbe quella di applicare la regola del fuorigioco, solo dal limite dell'area alla linea di fondo, liberando così molto più spazio al gioco.
E visto l'argomento, consentitemi per questa volta, di salutarvi con un'icona doversa...




Two Swords
keenaturner
00mercoledì 27 febbraio 2002 19:50
Discutiamo pure di tutte le novità. Ma concordo pienamente e sottoscrivo le parole di Kaiser Frantz. Quando gli stadi potranno essere frequentate da famiglie e non solo da bestie ne riparliamo.
Onore e Gloria a tutti.
barry20lions
00mercoledì 27 febbraio 2002 22:54
Le uniche cose che vorrei vedere nel calcio prese in prestito dal football sono ovviamente NO MORE VIOLENCE, stadi salotto (anche non troppo grandi tipo quelli inglesi, dato che ormai il calcio si avvia a diventare un fenomeno prettamente televisivo), cheerleaders (perché no?), instant replay, salary cap, parità e scelte tipo drafts con chi arriva primo che ha diritto di scegliere per ultimo (per dare una possibilità reale a tutte le squadre di vincere e creare maggior interesse globale), e anche maggior culto del vero patrimonio di ogni sport, ovvero la sua storia, con una FIFA Hall Of Champions (la Hall Of Fame del calcio, inaugurata qualche anno fa sul modello delle Halls sportive Americane) SERIA (dato che il calcio ha una storia almeno 100 volte più ricca di qualsiasi altro sport, dato che é giocato in tutto il mondo e ai massimi livelli in circa 15-20 nazioni, ognuna delle quali con una propria storia pari da sola a quella del football o di qualsiasi altro sport USA) che comprenda già almeno 1000 nomi (contro i 50 che sono attualmente onorati al ritmo di circa 5 all'anno) e anche una collana di video sulla storia del calcio e i suoi più grandi campioni, squadre e partite come quella della NFL Films (che comunque é inarrivabile, dato che stiamo parlando del meglio del meglio della videografia sportiva mondiale)
Frantz
00mercoledì 27 febbraio 2002 23:18
Beh diciamo che i mondiali di calcio ( e in parte gli europei ) hanno ancora un grande fascino , non ancora devastati dall'ignoranza sportiva trasmettono quelle sensazioni che si vedono in un 5 nazioni o alle olimpiadi .
tukos team
00mercoledì 27 febbraio 2002 23:55
ragazzi ,condivido le vostre opinioni, e credo che con la velocità di un bradipo,la fifa e l' uefa alcune di queste novità le sta recependo.infondo è riuscita ,con tanta fatica ,ad inserire il quarto uomo con la tabella luminosa,il giudice sportivo che può decidere su episodi non visti dalla quaterna arbitrale ,(e se l'arbrito vede e scrive una palese cazzata??!!),.se le tifoserie tirano detonanti e bengala contro le forze dell'ordine o opposte tifoserie ,dopo tre tentativi riusciti hanno il campo squalificato. vedete ,sono chiari esempi di americanizzazione dello sport. purtroppo basterebbe ben poco per migliorare il nostro secondo sport preferito .regole piu' chiare e facilmente applicabili, giudici sulle linee di porta ,espulsioni a tempo. uno degli scogli peggiori da superare è la mentalità arbritale. (parlo per esperienza diretta). gli arbriti vengono allevati nelle sezioni aia , poi nei comitati regionali e nazionali come perfetti atleti protagonisti dell'evento sportivo,è importante essere eleganti ,veloci , muovere le braccia con decisione , tenere il cortellino ben in vista,farsi rispettare ! credo che in america la figura dell' arbrito sia di una persona al servizio dello sport e non di protagonista,e pre questo non vi sono problemi se,per il bene dello spettacolo ,sono necessari piu' arbriti ,la moviola ,l'arbitro in tribuna ecc... apro una ( come è finita la vicenda cleveland ,partita sospesa per lancio di bottiglie in campo? p.s. per ZIO siamo vicini di casa, ma mentre tu stai volando in A con gli amici Cevoli Ponzo Rabito Ballotta noi siamo in pieno marasma , (purtroppo i reggiani Vandelli e amadei investono oltre Secchia! sob!)
Gio 55 Seau
00giovedì 28 febbraio 2002 16:08
Cool
Grazie per le opinioni, il nostro forum è decisamente un bell' esempio di civiltà multimediale, già!
Concordo soprattutto con barry20 ( che io in passato scambiai per tifoso di detroit: scusa!), in effetti una spettacolarizzazione dell' evento è prorpio quello a cui mi riferivo principalmente: ovvero costruire sulle gesta memorabili dei campioni e degli eventi storici, una sorta di background simbolico collettivo (!), quasi a "mitizzare" ciò che di bello ha dato il calcio, che sia guida ed esempio per amanti e praticanti.
E concordo su tutta la linea con tukos, sulla questione arbitrale: senza NESSUNA ombra di dubbio, l' interpretazione della classe stessa( specie italica!) dello sport, è un fattore importante di rovina calcistica; togliere quell' aria di supponenza da signorotto medievale all' arbitro nostrano ( oppure mandarlo a fare un bel corso dai colleghi inglesi) darebbe già una scossa di vitalità al gioco. Insomma....... ce n'è da fare.... pure troppo!!!!
PS: sulla vicenda delle bottiglie a cleveland, ricordo molto bene che ha fatto parlare veramente parecchio in America, proprio per la novità del gesto! La cosa è finita con denunce immediate per i "lanciatori" di bottigliette, facilmente identificati dalle telecamere interne dello stadio ( e sappiamo cosa voglia dire essere invischiati con denunce negli states). Inoltre venne proposta la sospensione della vendita di bottiglie nel secondo tempo ( o forse solo quarto quarto, non ricordo bene), cosa peraltro già in uso in altri stadi. La cosa però ha avuto uno strascico, perchè la settimana dopo si è verificato un gesto analogo a New Orleans ( mi pare di ricordare contro i Rams), benchè di dimensioni molto ridotte. Quindi, di sti tempi, mentre noi parliamo di americanizzare il nostro sport, là si discute sulla possibile e temuta "europeizzazione" del loro!!!!
Saluto, forza saette
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com